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26/06/2015 - Convegno il progetto di Diffusione delle Best Practices a supporto del cambiamento – La centralità del Sistema Giustizia nel Distretto di Salerno

In Italia, il sistema di amministrazione della Giustizia è caratterizzato da una grande complessità di attori istituzionali e di regole pensate dal legislatore per garantire una funzione sociale di fondamentale importanza per la società. Le norme che garantiscono il rispetto degli standard di indipendenza ed equilibrio, equità di trattamento, rispetto dei diritti fondamentali, correttezza delle procedure, rapporti tra gli uffici, controllo, buon funzionamento e qualità complessiva del sistema, costituiscono di per sé un sistema di regole che, però, ha bisogno di corretti modelli organizzativi per la sua corretta ed efficiente implementazione.  A partire da questi presupposti, nel corso della programmazione Fondo sociale europeo 2007-2013, la Regione Campania ha promosso un progetto destinato al miglioramento organizzativo dei processi lavorativi e all’ottimizzazione delle risorse materiali disponibili. Il progetto è stato finalizzato al miglioramento dei processi e delle procedure organizzative degli Uffici Giudiziari interessati, attraverso l’adozione di nuovi metodi di lavoro e attraverso l’uso delle nuove tecnologie. L’obiettivo ultimo è stato quello di innescare un processo di miglioramento continuo e di definizione-sviluppo-consolidamento di una nuova struttura organizzativa in grado di rispondere con maggiore efficacia ed efficienza alle sollecitazioni della cittadinanza, anche attraverso l’identificazione di eventuali nuovi servizi attivabili. Inoltre, sono state affrontate tematiche riguardanti la semplificazione e la trasparenza dei processi organizzativi interni, la riduzione della “distanza” nei confronti della collettività, il miglioramento della qualità dei servizi resi e dell’immagine complessiva del Sistema Giustizia. Il progetto Best Practices al quale hanno aderito i cinque Uffici Giudiziari del distretto di Salerno – Procura Generale della Repubblica di Salerno, Procura della Repubblica di Salerno, Tribunale di Nocera Inferiore, Tribunale di Sorveglianza di Salerno e Procura per i Minorenni di Salerno, realizzato con la collaborazione delle società Deloitte Consulting Srl, PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, KPMG Advisory SpA e Fleurs International Srl., ha avuto inizio a maggio 2014 ed è in fase di conclusione.  Mercoledì 1 Luglio 2015 – ore 10.00 presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”- Gran Salone dei Genovesi – 1 ° piano, Via Roma 29  a Salerno, si svolgerà il convegno conclusivo, che oltre a rappresentare il momento istituzionale che segna la conclusione delle attività progettuali, costituirà l’occasione per un più ampio confronto circa il contributo offerto dal progetto di Diffusione delle Best Practices, anche in relazione agli impatti operativi e gestionali derivanti dall’introduzione dei nuovi sistemi informatici promossi a livello centrale, nonché ai cambiamenti organizzativi legati alle modifiche legislative intervenute nella geografia giudiziaria del Distretto di Salerno.

Agenda del Convegno

Procura Generale