Come fare per...


Diventare Presidente di Seggio
A chi rivolgersi

Ufficio Elettorale

Ubicazione: Cittadella Giudiziaria - viale Unità D'Italia 84100 Salerno (SA)
Piano: 3° - Palazzina D
Stanza: 320
Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Telefono: 089/5646412;
089/5646576;
089/5645044
Note:

FAQ

Chi può esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale?

Chi nomina il Presidente di Seggio Elettorale?

Che cos’è l’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale?

Quali requisiti devo avere per esercitare le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale ed essere iscritto all’Albo?

Come mi iscrivo all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale?

Stanno per svolgersi le elezioni e sono iscritto all’Albo. Sarò chiamato automaticamente a presiedere un Seggio?

Come e quando presento l’istanza di nomina?  

Chi è ESCLUSO dalla funzione di Presidente di Seggio Elettorale?

Desidero cancellare la mia iscrizione all’albo. Cosa devo fare?

Ho spostato la mia residenza in un Comune diverso. Posso presiedere un seggio nel mio nuovo Comune?

Sono stato nominato ma non posso assumere la funzione di Presidente di Seggio. Cosa devo fare?

 

Chi può esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale?

Possono esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale (formalmente – Presidente dell’ufficio Elettorale di sezione) i magistrati, gli avvocati e procuratori dell’Avvocatura dello Stato che esercitano il loro ufficio nel distretto della Corte, i funzionari appartenenti al personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie, i notai e quei cittadini in possesso dei prescritti requisiti di legge che, a giudizio del Presidente della Corte, siano idonei all’Ufficio. (Art. 20 D.P.R. n° 570/1960)

 

Chi nomina il Presidente di Seggio Elettorale?

Il Presidente di Seggio Elettorale è nominato dal Presidente della Corte di Appello tra le persone iscritte all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

 

Che cos’è l’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale?

È il registro, istituito presso ogni Corte di Appello, delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.

 

Quali requisiti devo avere per esercitare le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale ed essere iscritto all’Albo?

  • essere cittadino italiano maggiorenne;
  • essere iscritto nelle liste degli elettori;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

 

Come mi iscrivo all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale?

Per iscriversi all’Albo è necessario avanzare apposita istanza al Presidente della Corte per il tramite del Comune di residenza nel periodo compreso tra il 1° e il 31 ottobre. L’iscrizione si effettua una sola volta ed è valida fino al compimento del 70° anno di età.

 

Stanno per svolgersi le elezioni e sono iscritto all’Albo. Sarò chiamato automaticamente a presiedere un Seggio?

No. Prioritariamente (ma non obbligatoriamente) verranno nominati i cittadini iscritti all’Albo che abbiano presentato istanza di disponibilità alla nomina al Presidente della Corte di Appello. Qualora le istanze fossero in numero insufficiente, il Presidente della Corte nominerà ulteriori presidenti tra gli iscritti all’Albo.

 

Come e quando presento l'istanza di disponibilità alla nomina?  

L’istanza deve essere presentata tra i 60 e i 45 giorni precedenti le elezioni, non prima, alla mail elettorale.ca.salerno@giustizia.it

 

Chi è ESCLUSO dalla funzione di Presidente di Seggio Elettorale?

  • Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • I dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • I dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni;
  • I dipendenti del Ministero dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali e gli ufficiali sanitari;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 

Desidero cancellare la mia iscrizione all’albo. Cosa devo fare?

Per essere cancellati dall’Albo basta inviare un’apposita richiesta al Presidente della Corte, direttamente o per il tramite del proprio Comune di residenza.

 

Ho spostato la mia residenza in un Comune diverso. Posso presiedere un seggio nel mio nuovo Comune?

No. Spostare la residenza dal proprio Comune comporta la cancellazione dall’Albo dei Presidenti. Si dovrà chiedere una nuova iscrizione al nuovo Comune di residenza seguendo la normale procedura.

 

Sono stato nominato ma non posso assumere la funzione di Presidente di Seggio. Cosa devo fare?

Si può verificare il caso in cui venga nominato un cittadino che non possegga più i requisiti o la cui condizione ne impedisca la nomina (arruolato nelle FF.AA., candidato alle elezioni, ecc.) Questi dovrà tempestivamente informare la Corte di Appello allo scopo di permettere la sua sostituzione compilando ed inviando l'apposito modulo all'indirizzo elettorale.ca.salerno@giustizia.it

Si ricorda che l’Ufficio di Presidente di Seggio è obbligatorio per i nominati. Qualora il nominato, pur possedendo i requisiti, sia nella condizione di dover rinunciare all’incarico, dovrà tempestivamente motivare e documentare il proprio impedimento informando il Presidente della Corte di Appello.

 

 

COMPETENZE E FUNZIONI

L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21 marzo 1990. L’Ufficio cura, altresì, per tutto il distretto della Corte d’appello di Salerno, gli adempimenti relativi alla nomina dei presidenti di seggio in occasione delle varie consultazioni elettorali. Si occupa, inoltre, delle attività connesse alla costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali.

 INFORMAZIONI UTILI

GESTIONE ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALLA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

  • ISCRIZIONE – entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l’iscrizione nell’albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di presidenti di seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57: a. Coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; b. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; c. Gli appartenenti a Forze Armate in servizio; d. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti; e. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO

Il Presidente della Corte, in occasione delle elezioni, provvede con proprio decreto alla nomina dei presidenti di seggio. Presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello, è tenuto un elenco di persone idonee a ricoprire l’ufficio di presidente di seggio elettorale. Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, il Presidente della Corte di Appello trasmette ad ogni comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali successive variazioni. In caso di impedimento del presidente del seggio, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la normale surrogazione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato.

  • DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA

    I cittadini inseriti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di Seggio, possono inviare apposita istanza di nomina all’Ufficio Elettorale della Corte d’Appello attenendosi ad una delle seguenti modalità:

    posta ordinaria, alla Corte di Appello di Salerno - Viale Unità D'Italia - Cittadella Giudiziaria - 84100 Salerno (SA);

    posta elettronica, elettorale.ca.salerno@giustizia.it ;

    personalmente (in via residuale) presso l’Ufficio Elettorale – Corte di Appello di Salerno, unitamente alla copia di idoneo documento di identità, dichiarando la propria disponibilità a svolgere l’incarico di presidente.

    Le domande potranno essere presentate, a pena di nullità, non prima del sessantesimo (60o) e non oltre il quarantacinquesimo (45o) giorno precedente la data fissata per le elezioni.

    Per le istanze inviate per posta ordinaria, farà fede il timbro postale.

    Ogni domanda verrà valutata alla luce dei criteri stabiliti dal Presidente della Corte. (scarica il modulo )

Sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun presidente con il materiale elettorale consegnato sul seggio.

 L’ufficio di presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 TU. n. 570/60).

Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello (scarica modulo).

Ai sensi dell’art.89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità).

NB: Deve essere allegata la copia di idoneo documento di identità e preferibilmente, deve essere allegata anche la copia del decreto di nomina.

La rinuncia dovrà pervenire, a questa Corte di Appello, scegliendo una tra le seguenti modalità: • a mezzo deposito presso l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 • tramite posta elettronica al seguente indirizzo: elettorale.ca.salerno@giustizia.it

NB: Il presidente di seggio, che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l’incarico o non si trovi presente all’atto dell’ insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall’albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio ed inoltre nelle possibili sanzioni previste dalla legge.

 AVVISO

Coloro che non intendono essere nominati ma che sono iscritti all’Albo dei presidenti di seggio devono procedere con la richiesta di sospensione o cancellazione, onde evitare che la loro possibile nomina comporti all’ufficio la necessità di dover provvedere con estrema urgenza alle sostituzioni. Vedi modalità:                                                                   

       • SOSPENSIONE Il presidente di seggio temporaneamente impossibilitato ad assumere incarichi (in caso ad es. di maternità, soggiorno all’estero, motivi di salute, ecc.) può chiedere con istanza scritta motivata, direttamente alla Corte di Appello, la temporanea sospensione dalla nomina.

  • CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’albo è: a. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge 53/90; b. ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento del settantesimo anno di età, etc; c. richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata presentata al comune di residenza.

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Raffaele Vallecaro (Direttore Amministrativo)
    Incarico: Responsabile
  • Benedetto Di Gregorio (Assistente Giudiziario)
    Incarico: Coordinatore
  • Ernesto Corcillo (Operatore Giudiziario)
    Incarico: Addetto
    Piano: 3 Palazzina D
    Stanza: 320
INFORMAZIONI GENERALI

La nomina dei Presidenti di sezione elettorale è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello tra le persone iscritte all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale. Per ogni effetto di legge, il Presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni. Il Presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d'Appello attraverso un messo notificatore almeno venti giorni prima della data delle elezioni. 

 
L'ufficio di Presidente è obbligatorio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali. 

Il Presidente di seggio nominato può chiedere di essere esonerato dall'incarico e sostituito esclusivamente per gravi motivi: 
  • ragioni salute certificati dalla competente ASL; 
  • per particolari esigenze lavorative (es. attività all'estero) certificate dal datore di lavoro;
  • nel caso di situazioni di incompatibilità previste dalla legge (es. militari; dipendenti F.S., poste, etc.) o astensione obbligatoria dal lavoro (lavoratrici madri). 
Qualora il Presidente di Seggio nominato dalla Corte di Appello sia impossibilitato a svolgere l'Ufficio in oggetto, la rinuncia, deve essere immediatamente comunicata al Comune e all’Ufficio Elettorale della Corte di Appello, riconsegnando l’originale del decreto di nomina unitamente alla documentazione che giustifica l’impedimento, onde consentire una tempestiva sostituzione da parte del Presidente della Corte di Appello. In caso di sostituzioni per impedimento nell’imminenza della consultazione elettorale, provvede il Comune alle sostituzioni. Sono tenute in considerazione, compatibilmente con i criteri fissati per la nomina dal Presidente della Corte, eventuali richieste di nomina, corredate da copia dei documenti di identità, che potranno essere trasmesse all’ufficio elettorale a mezzo posta, tramite fax, scannerizzate e inviate via mail o consegnate a mano negli orari di sportello. 
 
Le istanze di nomina possono essere inviate solo da coloro che sono regolarmente iscritti all’albo dei presidenti e devono contenere l’indicazione dei dati anagrafici, la precisazione dell’insussistenza di cause di esclusione e la precisazione dell’eventuale esperienza per aver già svolto le funzioni di presidente, scrutatore o segretario. Sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun seggio per le rispettive consultazioni. 
 
L’ufficio elettorale si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21/03/1990, e procede alla nomina dei presidenti di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, per tutto il distretto della Corte di Appello di Salerno.
ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno.
La Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predispone un elenco e lo invia alla Corte d'Appello entro il mese di Dicembre di ciascun anno.
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono: 
  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definiti, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. 361/57 e nel capo IX del T.U. 570/60.
La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l'iscrizione all'Albo ha durata illimitata. 
CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
La cancellazione dall’albo è disposta per il venir meno dei requisiti (emigrazione in altro comune, superamento del limite di età di 70 anni); in caso di gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni di presidente di seggio e negli altri casi previsti dall’art. 1, comma.4, della legge n. 53/1990.
La domanda di cancellazione dall’albo può essere presentata direttamente al comune di residenza. 
Si ricordano le cause di esclusione dalle funzioni di presidente di seggio previste dall’art. 23 del D.P.R. 16/5/1960 n. 570 e dall’art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361:
  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normativa di riferimento: legge n. 53 del 21/03/1990; D.P.R. 16/05/1960 n. 570; D.P.R. 30/03/1957 n. 361.

Come fare per...